Andrea Crisanti:”Rivedere l’accesso a ristoranti”
Ad un’intervista lasciata a La7, in cui si è parlato della situazione attuale in Italia della pandemia Covid, che fa registrare oltre 220.000 casi di contagio e 294 morti.
Andrea Crisanti, microbiologo di Padova, ha dichiarato:” Come misure per bloccare la trasmissione i non vaccinati hanno un contributo marginale, la maggior parte dei casi o di più, sono i vaccinati, sono loro, che contribuiscono in maniera elevata a diffondere il virus“.”C è stato un corto circuito nella comunicazione del governo, che ha sbagliato. Non sono i non vaccinati la maggiore causa di trasmissione, bensì i vaccinati”.
La nuova variante Omicron, contagia sei o sette volte di più della normale influenza, questo porta una saturazione delle strutture sanitarie, nei vaccinati crea una malattia relativamente breve, mentre può essere molto pericolosa in chi non ha fatto nessuna dose o in coloro che l’abbiano ricevuta da più di quattro mesi.
Bisogna diminuire la diffusione del virus chiudendo i luoghi di aggregazione maggiori come stadi e ristoranti senza sacrificare la scuola, questa la linea da seguire secondo Crisanti.
Staremo a vedere quali saranno le misure che verranno adottate, visti gli ultimi bollettini che non sono attualmente incoraggianti.