F1, tutto quello che avete dimenticato sul circuito cittadino di Monte Carlo nel principato di Monaco: rispolveriamo la storia
F1, UN PO’ DI STORIA FINO AGLI ORARI DELLA GARA- Finalmente ci siamo, tutto pronto per il Gran premio di Monaco. La prima gara mondiale di Formula uno in questo circuito, fra i più prestigiosi al mondo, si disputò il 21 maggio 1950, stesso anno in cui ha esordito Ferrari, fu la seconda tappa dopo Silverstone. La lunghezza di questo tracciato è di 3,337 km e piloti lo percorrono per 78 volte, per un totale di 260,286 km. Numerose le curve che garantiscono spettacolarità, ogni sorpasso qui, è quasi impossibile, e questo fa del pilota che ci riesce, un vero talento alla guida.
Chi ha vinto più volte a Monaco
La storia di questo affascinante circuito portano alla memoria Gilles Villenueve che nel 1981 vinse con un motore turbocompresso, a bordo della Ferrari 126 CK, inadatto per un percorso lento e tortuoso. Nel 1994 M. Schumacher, a bordo della Benetton Ford B194, fu il primo pilota a battere i 150 km/h, nel 1997 sempre lo stesso vinse con la Ferrari F310B. I piloti che hanno vinto più volte in questo circuito sono: Ayrton Senna (6), G. Hill (5), M.Schumacher (5), Alain Prost (4), S. Moss, J. Stewart, N. Rosberg e L. Hamilton (3), Fangio, Trintignant, Lauda, Scheckter, Coulthard, Alonso, Webber, Vettel. Mentre la casa costruttrice che ha vinto di più è stata McLaren con 15 vittorie, segue la Ferrari con 9, Mercedes e Red Bull 5. Attualmente detiene per numero di Pole Ayrton Senna, ben 5 .
Gli ultimi piloti a portare a casa la vittoria sono stati: Sebastian Vettel in Ferrari (2017), Daniel Ricciardo con Red Bull (2018), L. Hamilton con Mercedes (2019), Max Verstappen con Red Bull (2021). Adesso il duello per il 2022 è apertissimo, tre grandi big si contendono il podio, Leclerc con Ferrari, Max Verstappen e Russel, nuova grande promessa insieme al suo compagno di scuderia Hamilton, che vuole essere nuovamente protagonista, chi si aggiudicherà la vittoria? Tutto pronto ecco gli orari:
- Venerdì Prove Libere 1 ore 14; Prove Libere 2 ore 17
- Sabato prove Libere 3 ore 13; Qualifiche ore 16
- Domenica Gara ore 15
Resta sempre aggiornato su Amici 21. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook qui. Instagram qui. Twitter qui
Leggi anche: ” F1, il clamoroso ritiro di Leclerc”. QUI