Letizia Battaglia, una donna siciliana diventata narratrice del Novecento, ricordata da Rosanna Fratello durante il reality
Non solo divertimento al Grande Fratello, il programma di Alfonso Signorini, che con le sue dirette h24 diverte il pubblico da casa, ma anche ricordi. E’ il caso di Rosanna Fratello che, durante una conversazione con Letizia Petris, appassionata di fotografia, che ne ha fatto anche il suo mestiere, ha ricordato la grande Letizia Battaglia.
Il ricordo di Letizia Battaglia
Chi è Letizia Battaglia ricordata da Rosanna Fratello? Unna fotografa siciliana, nata a Palermo che all’età di quarant’anni prende la macchina fotografica in mano e con le sue immagini diventa la più grande narratrice del novecento. La prima donna europea a ricevere a New York nel 1985, il premio Eugene Smith, un premio istituito per ricordare il fotografo di Life William Eugene Smirh, oltre che Mother Johnson Achievement for Life nel 1999. Diverse le sue mostre in tutto il mondo, l’ultima nel 2023 a Parigi. Una delle figlie, Shobha Angela Stagnitta, ha seguito le sue orme.
Letizia ha collaborato per diverse testate giornalistiche, fu la fotoreporter per “L’Ora”, fotografando la vita di strada, una sua mostra ha portata proprio il nome di “Storie di strada“. Ha documentato la guerra contro la mafia, le sue foto sono scatti che rimangono nella storia, come le immagini di Giovanni Falcone. Ha amato Palermo e fotografare la vita della città, la gente, il luogo, la storia. Durante il Coronavirus disse: “Infotografabile“. Letizia Battaglia è morta il 13 aprile 2022, all’età 87 anni, di lei, oltre ai suoi lavori e ai numerosi libri, rimane la sua allegria, ironia e il ricordo di chi l’ha conosciuta.
Segui Angolo delle Notizie anche sulle nostre pagine Youtube, Telegram, Instagram, Facebook, Twitter
Il giovane Zoé: la foto più significativa del 2021