Black-out mondiale: stop ai voli in USA, Germania e Spagna

Black-out mondiale

Black-out mondiale: incredibili segnalazioni da parte degli utenti. Arrivano gli stop ai voli in USA, Germania e Spagna

NUOVO BLACK-OUT MONDIALE: COSA SUCCEDE- In tutto il mondo sta accadendo l’inverosimile, è caso: voli bloccati in Germania, USA e Spagna. Non è un attacco hacker, sembra che si tratti di guasti tecnici segnalati in tutto il mondo per un malfunzionamento globale dei sistemi informatici: sarebbe un errore di aggiornamento di un agente software. A essere attaccate sarebbero banche, medie compagnie aeree, che stanno subendo gravi interruzioni nel loro infrastruttura tecnologica. E’ un grosso problema alla mobilità, soprattutto per un periodo in cui aumenta la richiesta per i voli. Infatti a fermarsi sono gli aeroporti di Sydney sospesi quella degli United Airlines, mentre la borsa di Londra ha subito diverse interruzioni nella piattaforma di scambi. Non sembra si tratti di cyberattacco, ma piuttosto di un problema alla piattaforma di Microsoft che ha intrapreso azioni di mitigazione come riferito l’agenzia di stampa Afp.

Cosa emerge

Ecco il comunicato: “Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”, ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l’interruzione all’1:30 di venerdì, orario della costa est americana. Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi. Il più grande operatore ferroviario del Regno Unito è avverte di cancellazioni, scrivono su X riguardo alle quattro linee gestite dalla Govia Thameslink Railway (GTR)“.

Lo stop negli USA

Come riferisce la BBC, le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. United, Delta e American Airlines, tutte basate negli Stati Uniti, hanno imposto uno “stop globale a terra” per tutti i loro voli. Quelli attualmente in viaggio proseguiranno fino a destinazione, ma per ora non decolleranno altri voli. Drammatica la situazione anche in Israele, che sta subendo il malfunzionamento nella rete internet. Le autorità hanno segnalato difficoltà nei collegamenti con i sistemi ospedalieri, le banche e anche nei servizi di pronto intervento. Ryanair avverte i passeggeri sulla propria App, che si potrebbero verificare delle interruzioni della rete dovute a un problema del sistema globale di terze parti. I passeggeri interessati saranno avvisati e coloro che viaggeranno attraverso la rete venerdì 19 luglio dovranno controllare la app Ryanair per gli ultimi aggiornamenti sul proprio volo. Il consiglio della compagnia aerea è di arrivare in aeroporto 3 ore prima del volo per evitare qualsiasi interruzione.

Le interruzioni sono iniziate intorno all’una della scorsa notte ora italiana, E adesso coinvolti sono anche gli aeroporti della Germania della Spagna che riporta enormi ritardi e guasti. La paralisi globale delle reti tecnologiche mandato in tilt anche servizi di emergenza in quattro Stati degli Stati Uniti, come in Nevada, Nebraska, South Dakota e Texas.

Il Regno Unito

Non solo, nel Regno Unito Sky News non è in onda causa dell’interazione determinate dalle varie del sistema di Microsoft è il canale dunque non ho potuto trasmettere questa mattina come consueto in diretta come ha avvisato la stessa BBC.

L’aeroporto di Amsterdam e i problemi di Microsoft

Inoltre, l’aeroporto di Amsterdam che è uno dei più trafficati d’Europa è tra quelli colpiti dai problemi di servizi cloud di Microsoft.

Air France

Per quanto riguarda Air France I voli sono stati interrotti a causa di una gigantesca interruzione IT. Tuttavia i voli funzionano correttamente, sia il sito che le applicazioni funziona regolarmente, solo i call center rischiano di subire interruzioni. Le compagnie si dicono fiduciose per la risoluzione del problema.

Continua a seguire Angolo delle Notizie. Siamo anche su Telegram e WhatsApp