Patrizia Pellegrino ha deciso di mettersi completamente a nudo: una scelta coraggiosa

Patrizia Pellegrini in vacanza

Patrizia Pellegrino sorprende tutti con “After the Fall”, un libro che parla di adolescenza, abusi e rinascita

Patrizia Pellegrino, reduce dal programma di Carlo Conti, Ne vedremo delle belle, torna a far parlare di sé, mentre passa le sue vacanze tra Sicilia e Puglia, dopo un anno incredibile in tv, tra ospitate e programmi che l’hanno vista protagonista. Niente luci della ribalta, niente riflettori puntati su di lei come showgirl o conduttrice, ma solo parole, emozioni e verità. Lo ha fatto con il suo romanzo, After the Fall, una storia intensa che affronta i traumi dell’adolescenza, gli abusi, la perdita dell’amore per sé stessi – e soprattutto la rinascita.

Le parole di Patrizia Pellegrino

A rivelare tutto è stata proprio lei: “Volevo raccontare quanto sia difficile ritrovarsi dopo una violenza, ma anche quanto sia possibile ricominciare”, spiega al magazine Mio. La protagonista del libro, Ella, è una giovane nata nei sobborghi di Londra, rimasta orfana e segnata da un amore tossico. Un personaggio che, pur nella finzione, riflette esperienze vissute o osservate dall’autrice: “Non è un libro autobiografico, ma ci ho messo molto di mio“, confessa.

Una sfida coraggiosa


Patrizia Pellegrino non si è limitata a scrivere un romanzo. Ha lanciato un messaggio forte a tutte le donne, ma anche agli uomini: “L’unica strada per ritrovarsi è l’amore per sé stessi. Solo così si può davvero ricominciare.” Nel romanzo, l’amore sbagliato è raccontato senza sconti: “Parlo di amore, sesso, violenza. È un libro molto viscerale. Ho voluto mettere l’anima.” Ma c’è anche spazio per il mistero: un uomo enigmatico che “prende tutto senza chiedere nulla”. Un elemento di tensione che rende la lettura ancora più coinvolgente. “Tutte le madri dovrebbero leggerlo”, poi aggiunge: “Questo libro dovrebbe essere letto da ogni madre che ha una figlia”, afferma Patrizia. “Le aiuterà a capirle, a vedere ciò che spesso non dicono. Ho voluto dare voce a ciò che vedo negli occhi delle ragazze di oggi.”

Un romanzo che diventa uno strumento per accorciare le distanze generazionali e ricostruire dialoghi spesso interrotti dal dolore, dalla paura o dal silenzio. Nonostante una carriera ricca in televisione e teatro, Patrizia oggi guarda altrove: “Non farò più reality. Ho chiuso con quel mondo.” Dopo L’Isola, Tale e Quale Show e Ballando con le Stelle, la Pellegrino ha scelto di raccontarsi con sincerità e spessore.

Il teatro resta una sua grande passione, ma è nella scrittura che ha trovato una nuova voce: “Scrivere è terapeutico. È un atto di amore verso se stessi.Sorridente ma riservata, Patrizia ammette di essere felice anche sentimentalmente. Un uomo c’è: “Lui è molto presente. Ma io oggi non mi annullo per nessuno. Ho imparato ad amarmi.” Una lezione che arriva chiara anche ai lettori del libro: “L’amore può salvarti, ma solo se impari a salvarti da sola prima.”. L’intervista integrale è in edicola.

Continua a seguire Angolo delle Notizie. Siamo anche su Telegram e WhatsApp