Cristiano Malgioglio parla del suo nuovo lavoro e ricorda emozionanti momenti con Eleonora Giorgi a Verissimo
Ospite a Verissimo, il salotto di Silvia Toffanin, Cristiano Malgioglio ha scherzato sulla sua vita di coppia, ha ricordato il Natale che trascorreva in Sicilia da ragazzo e ha presentato anche il suo ultimo lavoro discografico. Ma non si sarebbe mai aspettato di ricevere un messaggio da Eleonora Giorgi, scomparsa lasciando un dolore che non passa.
Il messaggio inedito
Il racconto si apre poi a un momento di grande emozione con il ricordo di Eleonora Giorgi, scomparsa e mai dimenticata. Parole d’amore, stima e riconoscenza che emergono da una testimonianza intensa. Silvia Toffanin fa vedere a Cristiano un videomessaggio registrato dall’attrice, ma mai ricevuto: Eleonora parla di Malgioglio come di un artista carismatico, umano, ironico, capace di regalare libertà. Lui si commuove.
Un legame lungo quarant’anni, nato quando lui era già autore per Mina e produttore musicale. Fu proprio Malgioglio a proporle un progetto considerato allora quasi folle: incidere un 45 giri. Lei aveva paura, diceva di non saper cantare. Lui la rassicurò, la guidò, la accompagnò in studio. Ne nacquero serate di musica, sogni e “libera uscita” da un cinema che lei definiva gerarchico e rigido.
«Aveva la felicità nel cuore»
Il ricordo della sua scomparsa è uno dei passaggi più dolorosi del racconto. “Aveva un’allegria incredibile, una forza potentissima“, dice Malgioglio. Per lui, Eleonora era una delle grandi star del suo tempo, al pari di Ornella Muti e Laura Antonelli. Una donna che, attraverso la musica, si era sentita finalmente libera.
Tra rimpianti artistici e legami profondi, Cristiano Malgioglio consegna un’altra pagina preziosa della cultura pop italiana. Un racconto fatto di canzoni mancate, intuizioni geniali e affetti autentici. Perché, come dimostra questa storia, a volte la musica più potente è quella che nasce dalle scelte non fatte.
Continua a seguire Angolo delle Notizie. Siamo anche su Telegram e WhatsApp

