Amici 25, Flavia si esibisce davanti ai docenti di canto: tensione per l’avvicinarsi del Serale, quale sarà il destino della cantante?
La corsa verso il Serale di Amici 25 entra nella fase più delicata e, come spesso accade, le vere battaglie si combattono lontano dal palco. Nelle ultime ore, al centro dello studio è esploso un confronto acceso tra Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi per Flavia, una delle cantanti più discusse di questa edizione.
Esibizione davanti ai docenti
Non solo esibizioni, ma parole pesanti, accuse, fragilità e una richiesta chiara: essere giudicata per ciò che è davvero. Lorella Cuccarini ha ammesso, dopo la sua esibizione, di aver percepito solo ora una fragilità più profonda nella sua allieva: “L’urgenza di comunicare questa verità arriva oggi, forse anche tardi. Ci siamo arrivati dopo le feste e forse questo problema andava sollevato prima”.
Secondo la professoressa, Flavia sarebbe ancora “un passo indietro” rispetto al livello richiesto dal Serale. Una valutazione che però non tiene conto, secondo la cantante, delle difficoltà create proprio dalle assegnazioni ricevute. A entrare nel confronto è stato Rudy Zerbi, che ha invitato Lorella a riconsiderare il percorso: “Se oggi con questi pezzi vedi qualcosa in più, significa che forse sedendosi a un tavolo e ascoltando le esigenze di Flavia si sarebbe potuto trovare prima qualcosa di più adatto a lei”.
Anna ha anche ricordato che i brani assegnati, come quelli di Aretha Franklin o Fiamme negli occhi, erano tentativi di far emergere il blues e l’anima più profonda della cantante, ma che ogni sperimentazione dovrebbe avere una logica e una coerenza.
Opi sotto esame
Messa più volte in difficoltà durante il confronto, Flavia ha chiesto di poter cantare. E non è la sola. Ad esibirsi davanti al pubblico è stato anche Opi, che ha letto una breve lettera scritta da lui. “Io non sono qui per convincere Lorella. Io sono qui per farmi conoscere. Voglio dimostrare che ci metto qualcosa in più, una passione, un’intenzione vera quando canto”.
Il cantante ha raccontato di aver discusso spesso con la sua insegnante per le assegnazioni ricevute, spiegando di non essersi mai sottratta al lavoro, pur finendo quasi sempre ultima in classifica. “Quando ho scelto io i pezzi, la maglia rossa non l’ho mai vista”. Ha aperto una finestra sulla sua storia personale: “Ho iniziato a cantare solo cinque anni fa. Prima facevo l’imbianchino e non ho mai smesso. Io canto con l’istinto, non con una tecnica costruita. Per questo sperimentare su di me può diventare un boomerang”. Poi aggiunge: “Credo sia compito del prof trovare una strada per valorizzare il proprio allievo, non metterlo costantemente in difficoltà”, ha detto.
Dopo la sua esibizione Anna Pettinelli ha confermato la sua posizione: “Fai una lista e le valutiamo…io non mollo l’idea di farti fare cose differenti”.
Una frattura che pesa sul serale
Con il Serale sempre più vicino, il caso Flavia diventa emblematico: talento, fragilità, identità artistica e metodo didattico entrano in collisione. Lorella vede ancora dei limiti. Rudy chiede un dialogo con gli allievi. Flavia chiede solo di essere giudicata per quello che sente davvero quando canta. Ma dopo il Daytime, la registrazione della nuova puntata ha svelato che è stata eliminata dalla sfida.
Continua a seguire Angolo delle Notizie. Siamo anche su Telegram e WhatsApp

