Luca Jurman demolisce Amici 25: il messaggio a Maria De Filippi

Luca Jurman, il messaggio a maria De filippi

Luca Jurman smonta il programma Amici 25: la sua dura reazione alla trasmissione sul talento musicale e il commento su Maria

Non usa giri di parole Luca Jurman, che nel corso della sua lunga reaction all’ultima puntata di Amici di Maria De Filippi, sul suo canale Youtube, ha lanciato uno degli attacchi più duri mai rivolti al programma. Un intervento fiume, in cui il produttore musicale smonta pezzo per pezzo la trasmissione, accusandola di essere diventata una delle peggiori rappresentazioni televisive del talento musicale in Italia.


Secondo Jurman, ciò che oggi va in onda non rappresenta più un vero talent show, ma una costruzione televisiva fondata su dinamiche artificiali, giudizi incoerenti e personaggi che recitano ruoli prestabiliti.

Il produttore affonda subito il colpo: “Vi rendete conto di cosa stiamo commentando? Una delle peggiori trasmissioni degli ultimi anni. Sembra Forum: attori che recitano dei ruoli. E noi dovremmo commentare la musica?”. Jurman contesta apertamente la presenza di veri professionisti del canto: “Lì dentro non c’è un vero professore di canto. Non esiste competenza tecnica. Si parla di musica senza sapere di cosa si sta parlando”.

Autotune, post-produzione e illusioni

Durissimo anche il passaggio sulle esibizioni: “Quando parliamo di canto, parliamo di un canto registrato, post-prodotto, carico di intonatori artificiali, autotune, Melodyne. Pensano che nessuno se ne accorga, ma chi ha l’orecchio allenato lo sente”. Poi accusa il programma di vendere illusioni, mascherando le carenze tecniche con la tecnologia e poi giudicando i ragazzi su basi emotive: “Dire ‘mi sei arrivato’ o ‘non mi sei arrivato’ non è un giudizio tecnico, non è competenza. È fuffa”.

I giudizi “assurdi” e il caso Flavia

Il produttore si sofferma a lungo sui commenti dei professori, citandoli uno per uno e definendoli “elucubrazioni mentali senza capo né coda”. Paragona i giudizi dati ai cantanti ad uno che commenta il modo di muovere il braccio durante una partita di tennis, piuttosto che il gioco: “Bravo, ha mosso meglio il braccio…Capite il livello?”, commenta Jurman. “Se lo senti una volta dici ‘ma che sta dicendo?”. Se lo senti dieci volte, alla fine ti convinci. Ed è lì che funziona il meccanismo”.

Quando arriva l’eliminazione di Flavia, Jurman resta visibilmente spiazzato: “Ha una predisposizione musicale. Con tutto quello che abbiamo sentito, è pure un po’ meglio degli altri… e la eliminano?”. Dopo il commento di Anna Pettinelli, Jurman reagisce incredulo: “Se tu vedi vuota questa ragazza, Plasma come lo vedi? No, la elimina…”.

Poi aggiunge una riflessione più ampia: “È stata supponente? Ha parlato tanto? Allora Holden, Wax? Quanta gente è stata tenuta per lo stesso motivo. Forse l’hanno portata loro a sclerare”.

“I professori giudicano i loro stessi allievi: imbarazzante”

Altro punto durissimo riguarda la dinamica delle sfide e dei giudizi interni: “Ma che senso ha che i professori giudichino i loro stessi allievi? Si mettono d’accordo, fanno tutto a tavolino. È imbarazzante”. Jurman sottolinea come il programma, secondo lui, abbia smesso di formare artisti per trasformarsi in una macchina di consenso: “Giocano sull’ignoranza della gente. Non sono stupidi, sanno benissimo cosa fanno”.

L’affondo finale contro Maria De Filippi

La chiusura è un vero e proprio atto d’accusa rivolto a Maria De Filippi: ““Questo è Amici di Maria De Filippi? Cara Maria De Filippi, che bei amici che ti cerchi. Il titolo è tutto il programma…ma io mi domando: ma Maria che ti succede? Come puoi fare andare bene sta roba nelle tue trasmissioni , ti prego dai, è imbarazzante. Come fai tu, con la scuola televisiva che hai avuto, di Costanzo, a fare una roba così trash, ma così Trash da superare il trash di temptation Island. Come è possibile che non tieni in considerazione minimamente la cultura italiana, io sono imbarazzata per te. Perchè se questi sono i tuoi amici…io non li vorrei avere mai….

Il produttore ancora una volta non riesce a vedere talento nella scuola di Amici, e ritiene ancora impreparati i cantanti. I docenti prenderanno in considerazione le idee di un ex docente del talent o le sue parole saranno viste solo diffamatorie? A volte i commenti, anche se non graditi, possono dare anche ottimi spunti da non sottovalutare per crescere. Si tratta pur sempre di un coach che ha collaborato con grandi talenti della musica italiana, come Alessandra Amoroso, Marco Carta, Alex baroni, Irene Grandi, Laura Pausini, con cui il produttore ha lavorato.

Continua a seguire  Angolo delle Notizie. Siamo anche su  Telegram e  WhatsApp

Leggi anche: