Addio a Patrizia De Blanck, icona libera e anticonformista: il commosso saluto dei fan e di Giada

Patrizia De Blank è morta

Addio a Patrizia De Blanck, icona del Grande Fratello Vip. Una notizia che sconvolge il mondo dello spettacolo e non solo

Un annuncio che lascio sbigottiti: è morta Patrizia De Blanck, nata a Roma il 9 novembre 1940, figlia dell’ambasciatore di Cuba Guillermo De Blanck y Menocal, ultima discendente della storica famiglia veneziana. Se ne va una donna autentica, ironica, sempre fuori dagli schemi, che il pubblico ha imparato a conoscere grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello Vip. Il mondo dello spettacolo italiano perde una figura che ha saputo attraversare epoche diverse restando sempre fedele a se stessa. Sui social, in queste ore, migliaia di messaggi: “riposa in pace”, “ci mancherai”, “unica e irripetibile”.

Il messaggio della figlia



Il debutto televisivo arrivò giovanissima, a soli 18 anni, come valletta de Il Musichiere condotto da Mario Riva. Dopo un lungo periodo lontano dal piccolo schermo, pur restando un volto noto della mondanità romana, tornò protagonista nei primi anni Duemila grazie a Piero Chiambretti, che la volle nel suo show Chiambretti c’è, rilanciandola come opinionista brillante e senza filtri. Nel 2018 la contessa aveva raccontato di aver rischiato la vita a causa di una dacriocistite, una grave infezione del sacco lacrimale. In diretta televisiva spiegò: “Il pus era arrivato dietro all’orecchio, stava per raggiungere il cervello. Ho rischiato una meningite fulminante. Se avessi aspettato un’altra notte sarei morta”.


Ad annunciare la scomparsa è stata la figlia, Giada De Blanck, con un lungo e struggente messaggio pubblicato su Instagram: “Con immenso dolore annuncio la scomparsa di mia mamma, la Contessa Patrizia De Blanck”. L’85enne è morta a causa di una malattia definita dalla figlia “devastante”, affrontata lontano dai riflettori, nel silenzio e nella riservatezza:


Mia madre è stata una figura iconica, che ha segnato un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità – scrive Giada –. Con lei si chiude un capitolo insostituibile della mia vita e di un’intera epoca”. Poi la confessione più intima: “Era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita”.
Giada racconta anche il duro percorso affrontato insieme: “Ho vissuto un periodo durissimo senza crollare, per me e per lei, cercando di infonderle forza e amore fino all’ultimo. Ho protetto mia madre da tutto, affrontando il dolore lontano da tutti”.
Il messaggio si chiude con una promessa che commuove: con Patrizia De Blanck se ne va non solo un personaggio televisivo, ma un simbolo di libertà, schiettezza e autenticità che difficilmente verrà dimenticato.

Continua a seguire  Angolo delle Notizie. Siamo anche su  Telegram e  WhatsApp