Matteo Ranieri in analisi dalla psicologa: la drammatica confessione

Matteo Ranieri

Uomini e Donne, Matteo Ranieri si rivolge a una psicologa: le sorprendenti dichiarazioni dell’ex volto del dayting show di Maria De Filippi

Matteo Ranieri, ex Tronista di Uomini e Donne, ha svelato: “Dalla psicologa è andata direi abbastanza bene, nel senso che – anche dalla mia faccia probabilmente non sembra – sto meglio. Mi è servito, mi serve sempre perché andare a lavorare su noi stessi è importante. Sia quando stiamo male che quando stiamo bene, a maggior ragione quando non stiamo bene. Non so neanche sinceramente perché sto facendo questo video. O forse si. Nel senso che credo sia importante parlarne a prescindere. Io sono una persona estremamente timida, però capisco anche che sia importante mettersi a nudo certe volte. Visto che condividiamo un sacco di str*nzate, passatemi il termine. Io quando non sto bene cerco su internet no? Provo a scrivere quello che sento per cercare di trovare qualcuno che abbia quello che ho io e sentirmi forse meno solo. Per non pensare di essere strano, pazzo…Mi piacerebbe vedere un video dove un ragazzo o una ragazza dicano: “Oh, guarda che anche io sto male, tranquillo puoi lavorarci. Anche io sto lavorando su me stesso per stare meglio”.

La prima volta

E ancora: “La prima volta che sono andato dallo psicologo avevo sedici anni, è stato dopo un attacco di panico, e poi ho lavorato su me stesso. Perché poi quando ce l’hai, quando ti viene un attacco di panico, la paura più grande che hai è che ti torni, che ti venga di nuovo. E’ una sensazione non definibile a parole…Comunque se ti viene un attacco vuol dire che c’è qualcosa che non va. E quindi bisogna fare un percorso e lavorare su questa cosa. Bisogna trovare un po’ di coraggio e io spero che facendo questo video qualcuno che magari ha paura di andare a parlare con una persona prenda coraggio e lo faccia. Andare dallo psicologo non è da stupidi, anzi trovo più stupido chiudere gli occhi e fingere che non ci sia un problema…Fingere che vada tutto bene quando in realtà se stiamo male non è proprio così”.

L’importanza di rivolgersi a uno specialista

Matteo Ranieri ha inoltre dichiarato: “Conosco un sacco di persone che fingono di non avere problemi, persone che non accettano di stare male. Però non vanno avanti poi…Ho avuto una ‘caduta’ enorme quando avevo 24 anni dopo un lutto in famiglia. lo dico proprio sinceramente: se non ci fosse stata la psicologa ad aiutarmi non lo so…Non vedevo proprio la luce, ero in un tunnel buio. Ultima cosa: non aspettate di finire in un ‘limbo’, come lo chiamo io, come è successo a me. Perché poi lì è veramente tosta…Quindi il mio consiglio è questo: non state bene? Provate a fare un percorso con uno psicologo o una psicologa perché la terapia può aiutarvi tanto. Può farvi capire tanto di voi stessi e questo è importante”.

Il motivo alla base delle sue confessioni e il suo importante mesaggio

Infine, Matteo ha detto: “Ieri ho deciso di fare questo video. Riguardandolo adesso mi sono accorto che ho dimenticato tante cose che avrei voluto dire. Ma questo è il prezzo della spontaneità. Potevo rifarlo a casa, migliorando le parole, e dicendo tutto quello che ora, a mente lucida mi viene in mente. Ma non sarebbe stato lo stesso. Nel video dico che “lo faccio perché è importante parlarne”, e ci credo molto. Ma ora che sono qui a scrivere penso di averlo fatto in parte anche per una mia esigenza. Forse per esorcizzare un po’ questo malessere, che puntualmente si presenta senza invito. Quello che cerco di dire con le mie parole, è: se non state bene, provate a chiedere piccolo un aiuto. Non vergognatevi, non siete gli unici ad avere dei momenti no e dei periodi difficili, è solo che se ne parla poco, perché fa male. Ha fatto male anche a me. Sono sicuro che non tutti potranno capire, ma non importa. ‘Il mare è fatto di gocce’”. Che ne pensate delle sue parole?

Seguici anche sulle nostre pagine Youtube, Telegram, Instagram, Facebook, Twitter

Anticipazioni Amici 24 settembre: svelata una professionista

Sondaggi GF 19 settembre: chi vuoi salvare? Vota qui!