Scopri chi è Angelo Famao, concorrente di Isola dei Famosi 2025 e stella della musica neomelodica su Canale 5
Sarà anche Angelo Famao uno dei concorrenti della nuova edizione de L’Isola dei Famosi, al via a maggio su Canale 5, con la conduzione di Veronica Gentili. Nome noto nel mondo della musica neomelodica, soprattutto nel Sud Italia, per molti resta ancora un volto da scoprire.
Chi è Angelo Famao?
Classe 1996, anche se molti credano sia un napoletano Doc, in realtà è originario di Gela, in Sicilia, Famao è diventato popolare grazie a YouTube, dove il suo brano più conosciuto, “Tu si a fine do ‘munno”, ha superato i 127 milioni di visualizzazioni, su Youtube conquistando due dischi di platino. Lo stesso brano aveva raggiunto il disco d’oro e successivamente il disco di platino, rendendo fin da subito uno dei primi artisti neomelodici a ottenere tali certificazioni ufficiali dalla FIMI.
A intuire il suo potenziale è stato Fabrizio Corona, che nel 2018 ha deciso di curarne l’immagine e la carriera, spingendolo verso una maggiore visibilità nazionale, come ha raccontato lo stesso cantante. Nel video c’è anche la sua partecipazione.
La collaborazione con Antonella Fiordelisi
Non solo, è una vecchia conoscenza anche di Antonella Fiordelisi, amatissima nel mondo dei reality e della tv, che ha partecipato al suo videoclip musicale “Hey Bella”, che vanta più di 15 milioni di visualizzazioni.
Nonostante la sua fama nel panorama neomelodico, Famao ha cercato di allargare i suoi orizzonti anche nel mainstream musicale. Ha infatti tentato l’accesso al Festival di Sanremo 2025, senza però essere selezionato da Carlo Conti. Tuttavia, il brano scartato, intitolato “Zoe”, è stato comunque pubblicato ed è diventato un vero e proprio manifesto sociale.
Lo stesso artista lo definisce un “esperimento sociale” contro la violenza di genere, e ha deciso di portare questo messaggio nelle scuole italiane in collaborazione con l’associazione Save the Woman. Una scelta che mostra un lato più impegnato e maturo del cantante, ben lontano dagli stereotipi a volte attribuiti al genere neomelodico, come ha raccontato lo stesso cantante su Instagram.
Il suo ultimo singolo, “Follemente nammurat”, è invece un ritorno alle atmosfere romantiche e passionali tipiche della sua produzione, confermando il forte legame con il pubblico che lo segue da anni.
Ora, con l’ingresso all’Isola dei Famosi, Angelo Famao si prepara a farsi conoscere da un pubblico ancora più ampio. Riuscirà a conquistare i telespettatori anche lontano dal microfono? L’avventura in Honduras potrebbe essere il trampolino definitivo verso una nuova fase della sua carriera. In tanti adesso puntano su di lui. Piacerà davvero così tanto?
Continua a seguire Angolo delle Notizie. Siamo anche su Telegram e WhatsApp