Virginia Stablum rompe gli stereotipi: “Non siamo solo belle…”

Virginia Stablum, la nuova velina

Virginia Stablum racconta il suo ruolo da velina, evidenziando l’evoluzione della figura femminile in televisione

Conosciuta come corteggiatrice del programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne a velina di Striscia la Notizia, Virginia Stablum si racconta senza filtri. In un’intervista rilasciata a Fanpage, la giovane spiega come il ruolo della velina sia profondamente cambiato negli anni, allontanandosi sempre più dall’idea della “bella ragazza senza contenuti”. Secondo Virginia, oggi le veline incarnano un modello diverso, più vicino a quello di Samira Lui: donne presenti, consapevoli, preparate, capaci di parlare, interagire e sostenere un vero percorso professionale dietro le quinte.

Le parole della ballerina

Sono fiera del ruolo che ricopro. Rappresentiamo donne giovani, forti e competenti, oltre che di bell’aspetto. Dietro quei trenta secondi di stacchetto che vedete in TV ci sono dieci o dodici ore di lavoro al giorno per tutta la settimana“. La velina sottolinea come le polemiche legate alla presunta stereotipizzazione non rispecchino la realtà vissuta dall’interno. Per lei, non c’è alcuna sessualizzazione forzata, ma un lavoro scelto e costruito con impegno e sacrificio. “Non sono d’accordo con le polemiche che circolano. Io questa realtà la vivo dall’interno e posso dire che non mi sento affatto stereotipata.”

Virginia difende anche la figura della ballerina nei varietà televisivi, ricordando che si tratta di un ruolo storico, che funziona da sempre, ma che oggi è arricchito da nuove sfumature. “Non ci limitiamo solo a danzare: anche noi parliamo e interagiamo. Ci sono ancora molte cose che il pubblico deve vedere.” A confermare questa evoluzione, il lungo percorso di selezione affrontato per entrare a Striscia la Notizia: cinque provini, non solo di danza, ma soprattutto di racconto personale e capacità comunicativa. “Non è bastato mostrare la mia immagine o saper ballare. Ho parlato molto, mi sono raccontata. Ho scelto io questo lavoro e ne sono profondamente orgogliosa.”

Parole che aprono una riflessione più ampia su come certi ruoli televisivi vengano spesso giudicati superficialmente, senza considerare il lavoro, la preparazione e la consapevolezza che oggi molte giovani donne portano sul piccolo schermo.

Continua a seguire  Angolo delle Notizie. Siamo anche su  Telegram e  WhatsApp

Leggi anche: