Covid 19, trovata una proteina, già presente nel nostro organismo che bloccherebbe la malattia
COVID 19, CHI NON SI AMMALA– Sono tanti che in questi mesi, loro malgrado, si sono travati a contatto con un positivo, amici o parenti, che si sono ritrovati ad non ammalarsi di Covid. In tanti si sono chiesti cone sia possibile che qualcuno si ammali ed altri no. La scienza da una risposta.
È stata una proteina presente nell’individuo, che i ricercatori hanno chiamato immunità innata. La proteina Mbl. Secondo gli studiosi dell’ Istituto Humanitas e dell’ospedale San Raffaele, pubblicata su ‘Nature Immunology’, Mbl crea un meccanismo che impedisve al corpo di ammalarsi, comportandosi come un anticorpo, aggredirebbe il virus.
Le parole di Mantovani: “E’ risultato che variazioni genetiche di Mbl sono associate a gravità di malattia da Covid-19 – approfondisce Garlanda – Ora si tratterà di valutare se questa molecola può fungere da biomarcatore per orientare le scelte dei medici di fronte a manifestazioni così diverse e mutevoli della malattia”.
Inoltre, si sta valutando se Mbl può essere un candidato agente preventivoe terapeutico dal momento che è una molecola funzionalmente simile a un anticorpo: “Nella nostra valutazione di potenziali farmaci anti-Sars-CoV-2 – evidenzia Elisa Vicenzi, dell’Irccs ospedale San Raffaele – Mbl dimostra un’importante attività antivirale che potrebbe essere un’arma in più contro le varianti in circolazione, inclusa Omicron”.
Insomma una buona notizia, negli ultimi mesi la scienza ha fatto passi da gigante, anche se al momento l’unica arma di difesa restano i vaccini.
Non perderti neppure una news. Resta sempre aggiornato sull’emergenza Covid in Italia. Continua a seguirci anche su Facebook. Clicca qui.
Leggi anche: “Sanremo 2022: ci sarà anche una ballerina di Amici”. Clicca qui.
Resta sempre connesso. Ci trovi anche su Instagram. Clicca qui.