Eurovision, dopo le richieste dell’Ucraina l’EBU ha ufficialmente squalificato la Russia dal Song Contest 2022
EUROVISION, LA RUSSIA ESCLUSA DAL CONTEST- Mentre è in atto la guerra in Ucraina, la tv di stato del paese ha fatto un appello all’organizzazione dell’Eurovision per escludere la Russia, paese invasore, dal contest. Molti stati europei avevano mostrato dissenso per la possibile presenza della Russia, minacciando di boicottare la manifestazione e di non presentarsi a Torino per il Festival. L’ EBU (European Broadcasting Union) ha così ufficialmente squalificato il paese dalla manifestazione, che si terrà nel mese di maggio a Torino. Ecco il comunicato:
A chiedere la squalifica, oltre alla numerosa fandom della gara canora, anche le emittenti televisive di numerosi paesi partecipanti tra cui la stessa Ucraina, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Islanda, Estonia, Lituania, Polonia e Paesi Bassi.
Il ritiro di Alina Pash
Qualche giorno fa ha destato polemica il ritiro dalla partecipazione del Song Contest 2022 di Alina Pash, la cantante ucraina. Le autorità di Kiev hanno scoperto un suo viaggio in Crimea nel 2015, tra l’altro vietato dalle leggi del suo paese oltre che dal regolamento di Vidbir, il programma tv che in Italia si identifica in Sanremo.
“L’artista non può aver svolto concerti o esibizioni organizzati da istituzioni del Paese aggressore o nel territorio del Paese aggressore nella Repubblica Autonoma di Crimea e in ogni altro territorio occupato dell’Ucraina dopo il 15 marzo 2014“.
La stessa partecipante prima che arrivasse la sua sospensione ha anticipato tutti annunciando il suo ritiro: “Sono una cittadina Ucraina, rispetto le leggi, sostengo le tradizioni e le porto nel mondo. Sono un’artista, non faccio politica…con tristezza ritiro la mia candidatura a rappresentare l’Ucraina all’ Eurovision Song Contest“.
Insomma non si placano le discussioni che coinvolgono vari settori per questa guerra assurda e che sta sconvolgendo il mondo. Resta aggiornato.
Leggi anche : “Eurovision 2022: Emma Muscat rappresenterà Malta”. Qui
Seguici anche sulle nostra pagine: Instagram ufficiale. Su Facebook , e Twitter qui e Qui