Costantino Vitagliano, il racconto senza filtri in tv: “Avevo fame di riscatto, ma il successo mi ha travolto”

Costantino Vitagliano e il riscatto

Costantino Vitagliano a Ciao Maschio racconta le sfide della sua vita e il desiderio di riscatto dopo il periodo non facile

Ospite nel salotto di Nunzia De Girolamo su Rai 1, Costantino Vitagliano ha ripercorso le tappe più intense della sua vita, dalle difficoltà economiche dell’infanzia fino all’esplosione mediatica che lo ha trasformato nel primo vero fenomeno pop nato da Uomini e Donne. Un successo che lo ha travolto in tutti i programmi tv: “Volevo essere il più bello”, ha detto.

“Volevo stare bene, non avere per forza qualcosa”

Con parole semplici ma dirette, Costantino ha spiegato cosa lo muoveva davvero: il desiderio di riscatto.
“Volevo arrivare a tutti i costi… Non perché dovevo avere qualcosa, ma perché volevo stare bene… Volevo le cose che vedevo agli altri, ma io non potevo permettermele…”. Un racconto che affonda le radici in un passato segnato da sacrifici e poche possibilità economiche. Proprio quella mancanza, ha confessato, è stata la spinta a non mollare mai, a credere in un cambiamento possibile anche quando sembrava lontanissimo.

L’incontro decisivo con Maria e Costanzo

Nel suo percorso, un ruolo centrale lo hanno avuto Maria De Filippi e Maurizio Costanzo. “A loro devo tanto, però non è che hanno visto. sono esploso quando hanno capito cosa potevano fare con me…Io facevo tutte le serate che volevo, ma la mattina dovevo essere in studio a registrare. Hanno visto la volgia di uno che aveva voglia di fare…non tutti sono abbastanza motivati.”, ha ammesso con gratitudine. Dall’esperienza a Uomini e Donne fino alla consacrazione a Buona Domenica, la sua popolarità è cresciuta in modo vertiginoso. Costantino ha raccontato come, intuendo il potenziale mediatico del personaggio, i due abbiano deciso di puntare forte su di lui: “Hanno spinto sulla macchina… .

Costantino ha parlato del legame ai soldi e la rivincita di essere famosi: “Tante cose non le ho mai raccontate, ma avere i soldi per comprare la macchina a mio padre, di mandarlo in pensione prima del dovuto sono state soddisfazioni…”

Il lato oscuro del successo

Ma dietro le copertine, i fan e gli ascolti record, si nascondeva un’altra realtà. Il successo improvviso, arrivato con una forza quasi ingestibile, ha avuto un prezzo altissimo. “Sono arrivato ad avere attacchi di panico, d’ansia… Non volevo più che nessuno mi chiamasse per nome… Odiavo vedermi appeso dappertutto…“. Parole che mostrano un uomo diverso rispetto all’immagine patinata degli anni Duemila: più fragile, più consapevole, più umano.

Costantino Vitagliano oggi appare lontano dall’icona costruita dalla tv, ma non rinnega quel passato. Lo osserva con lucidità, riconoscente per le opportunità ricevute ma consapevole delle cicatrici lasciate da un successo troppo grande, troppo veloce, troppo totalizzante. Un racconto che riporta al centro non il personaggio, ma la persona.



Continua a seguire  Angolo delle Notizie. Siamo anche su  Telegram e  WhatsApp