Blue Monday 2022, oggi è il lunedì più triste dell’anno: vediamo perché
BLUE MONDAY 2022 UNA TROVATA PUBBLICITARIA- Tocca al terzo lunedi del mese di gennaio, nulla di scientifico ma diventata una credenza da qualche anno. Trovata attraverso un’equazione, questa data risulta il lunedì più triste dell’anno.
Se per molti il venerdì è la giornata che proietta al weekend, al relax, il lunedì è sicuramente la giornata in cui si dà il via agli impegni lavorativi e familiari.
Tuttavia un’indagine svolta da Infojobs soltanto il 25,3 % degli italiani ritiene questo giorno tra i peggiori della settimana. Se non tutti i lunedì sono uguali, tuttavia oggi, 17 gennaio è il giorno più triste dell’anno.
Ideato da Cliff Arnall, psicologo dell’università di Cardiff, prendendo in considerazione alcune variabili tra cui: i soldi spesi per il periodo natalizio, il meteo, il ritorno alla normalità dopo le ferie, la forma fisica trascurata per le abbuffate, che non rendono questo mese tra i più spensierati.
Il termine Blue Monday
Lo psicologo ideò il nome Blue Monday, perché in inglese il termine viene utilizzato per esprimere malinconia e tristezza e la scelta del colore non è naturalmente casuale. Arnall confessò solo successivamente di essere stato pagato per il suo studio, così come accadde per il giorno più felice dell’anno.
Questa trovata in realtà, è nata da uno spot pubblicitario di Sky Travel nel 2005, nato per indurre i propri clienti a viaggiare per sconfiggere la malinconia dei giorni freddi e tristi, prenotando una vacanza.
Nulla di scientifico dunque, non a tutti gennaio provoca malumore per fortuna, avete anche voi un Blue Monday (lunedì triste)?
Potrebbe interessarti:”Il giovane Zoé: la foto più significativa del 2021″. Clicca qui
Resta sempre aggiornato. Seguici anche su Facebook Clicca qui e Twitter