Putin, censurato da Wikipedia

putin

Putin, la pagina di Wikipedia: “2022 Invasione russa dell’Ucraina ” è contrassegnata da un lucchetto accessibile solo agli esperti

PUTIN E LA CENSURA DI WIKIPEDIA- Wikipedia è conosciuto ormai come canale di informazione usato da miliardi di utenti on line, la più visitata al mondo, per combattere le fake news. La grande enciclopedia aggiornata in tempo reale, su cui affidarsi per date e informazioni, è accessibile a tutti con la possibilità di poter contribuire alle singole voci. Questo la porta alla vulnerabilità e alla facile preda di possibili attacchi da parte di chi vorrebbe far circolare false notizie. Durante la pandemia Covid le pagine relative all’argomento sono state affidate a dei professionisti. Con la guerra in corso in Ucraina si sta seguendo lo stesso schema e il motivo è presto detto.

La voce “2022 Invasione russa dell’ Ucraina” è contrassegnata da un lucchetto, che indica la possibilità di essere modificata. Solo i 740 redattori scelti, possono accedere alla pagina, aggiornarla di cartine e di video.

Non si tratta di un’iniziativa banale ma un’informazione sbagliata soprattutto nelle versioni di Wikipedia in russo o in ucraino adesso farebbe grossi danni, peggio di una fake lanciata sui social. Sperando che questi avvenimenti storici si concludano al più presto, restate aggiornati su tutte le curiosità.

Leggi anche: “Quattro barchette rosse per pulire la baia: Hong Kong contro la plastica” Qui

Resta sempre aggiornato sulle ultime news. Seguici anche su Facebook. Clicca qui.